Accreditamento Agenzie Formative

Il sistema in vigore opera attraverso due fasi che hanno scisso, rispetto alle previsioni del D.M. del 25.05.2001, n.166, l’accreditamento della sede formativa dal momento di verifica della capacità professionale ed organizzativa delle Agenzie formative che non ottengono, in aderenza alla filosofia propria del decreto ministeriale, un accreditamento, bensì vengono inserite nell'”elenco regionale dei soggetti abilitati a proporre e realizzare attività di formazione professionale”.
L’attuale sistema, quindi, imperniato sugli standard qualitativi previsti nel D.M. 166/2001, riconosce la possibilità di svolgere attività di formazione professionale sul territorio regionale a tutte le strutture pubbliche e private, indipendentemente dalla loro natura giuridica, nel rispetto dei fondamentali principi di trasparenza, parità di trattamento, mutuo riconoscimento e proporzionalità.

L’inserimento nell’elenco regionale è riconosciuto alle Agenzie formative, pubbliche o private, che abbiano tra i propri fini istituzionali la formazione professionale, che siano in grado di dimostrare il possesso dei requisiti in ordine alla capacità di realizzazione e di gestione delle attività formative con particolare riguardo alle capacità didattiche e si obblighino ad adottare un sistema di contabilità separata nella gestione di attività formative finanziate con risorse pubbliche.

L’iscrizione dell’Agenzia formativa nell’elenco regionale ha durata biennale e per tutta la durata deve garantire il mantenimento dei requisiti che ne hanno permesso l’inserimento.

I soggetti interessati all’inserimento nell’Elenco regionale dei soggetti abilitati a proporre e realizzare interventi di formazione professionale, purchè in possesso dei requisiti previsti dal sistema, dovranno utilizzare, al fine di avviare le procedure di primo inserimento/estensione e/o rinnovo, la modulistica appositamente prevista dal modello regionale.

Modulistica
Domanda di inserimento/estensione [file.rtf]
Domanda di rinnovo [file.rtf]
Autocertificazione generale [file.rtf]
Dichiarazione di impegno [file.rtf]
Autocertificazione attività pregressa [file.rtf]
Autocertificazione attività pregressa per l’area “Sicurezza nei luoghi di lavoro” [file.rtf]

Pin It